Elezioni del Parlamento Europeo e amministrative 2024
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Firenze oltre che dei Presidenti e dei Consigli di Quartiere.
Si potrà votare in entrambe le giornate:
• sabato 8 giugno dalle ore 14 alle ore 22;
• domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.
L’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 23 giugno 2024, sempre su doppia giornata di voto.
Potranno votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Firenze, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Firenze già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo prossimo.
Potranno votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Firenze oltre che dei Presidenti e dei Consigli di Quartiere elettrici ed elettori italiani residenti a Firenze, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Firenze già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile prossimo.
E’ possibile scaricare i moduli per l’iscrizione nelle Liste aggiunte dal sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali dal titolo Circolare DAIT n.13 del 15 febbraio 2024 e dalle pagine informative della rete civica del Comune di Firenze. I link sono pubblicati di seguito.
Le sezioni elettorali presenti sui circa 80 edifici del territorio comunale sono 360, tra cui sei ospedaliere, oltre a 17 seggi speciali. Al loro interno opereranno 377 presidenti nominati dalla Corte d’Appello di Firenze, oltre a 1474 scrutatori nominati dalla Commissione elettorale comunale.
Ad ogni consultazione si possono verificare rinunce da parte di chi, per giustificati motivi, non può assumere questa delicata funzione. Chi è iscritto all’albo degli Scrutatori può quindi manifestare la propria disponibilità ad assumere l’incarico nel caso si rendessero vacanti, anche all'ultimo momento, posti di scrutatore presso i vari seggi.
Per farlo sarà sufficiente darne comunicazione inviando anche i propri dati anagrafici e il cellulare di riferimento con mail a scrutatori@comune.fi.it oppure telefonando ai numeri dell'ufficio elettorale 055 3283638 - 055 3283632 - 055 3283629.
Servizi per gli elettori
IDENTIFICAZIONE DEGLI ELETTORI - DOCUMENTI DA PRESENTARE
Per poter esercitare il diritto di voto, l'elettore deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia (es. patente di guida, passaporto).
Come riportato nel file "Identificazione degli elettori - Consultazioni elettorali e referendarie" pubblicato di seguito a questa sezione, è possibile recarsi a votare anche con il documento scaduto.
Solo per documentate necessità o urgenze è possibile presentarsi agli sportelli dei PAD senza prenotazione per far verificare dai Responsabili degli Uffici la possibilità di essere ricevuti in eventuali spazi temporali non utilizzati da altri utenti.
TESSERA ELETTORALE
L'elettore dovrà essere in possesso della tessera elettorale.